Domande e offerte di lavoro
In questa pagina verranno pubblicate le richieste dei professionisti che offrono opportunità di lavoro e i curricula di coloro che sono interessati a nuove opportunità.
Per segnalare un’offerta o una richiesta: Contatta OGL.
ANNUNCIO
GEO BIM S.r.l., società operante nei settori della geologia, ambiente e territorio con sedi operative a Sesto San Giovanni, Legnano ed Aosta è alla ricerca di n. 3 profili da inserire nel proprio organico. I requisiti sono:
Laurea in Scienze Geologiche o Ingegneria Ambientale e disponibilità a svolgere mansioni di cantiere e back office.
Nella fattispecie, un profilo sarà inserito nel settore delle bonifiche ambientali con riferimento la sede di Sesto San Giovanni con il ruolo di Geology Technician e si occuperà di monitoraggi e campionamenti ambientali di suolo, acque di falda e gas.
Un secondo profilo verrà inserito sulla sede di Legnano con il ruolo di Junior Geologist a supporto delle attività di redazione di relazioni geologiche, progetti di invarianza idraulica ed elaborazione di Due Diligence Ambientali di Fase I e II.
Un terzo profilo sarà inserito nella sede di Aosta con il ruolo di Junior Geologist a supporto di studi geologici, idraulici e geofisici in ambito montano, elaborazione dati e supporto per le attività di campo in ambito geotecnico e geofisico.
Le risorse saranno inserite in una realtà dinamica con l’obiettivo di formarle e garantirgli una crescita professionale continua nei settori ambientale, della geologia tecnica e della geofisica.
Gli interessati possono inviare il CV a: amministrazione@geobimsrl.com
indicando nell’oggetto della mail CV_Ruolo candidatura
PUBBLICATO IL 03/10/2024
ANNUNCIO
Georicerche srl, società attiva dal 1985 nel settore delle indagini geotecniche ed ambientali e nella realizzazione di campi geotermici a circuito chiuso, per ampliamento dell’organico cerca giovani geologi (anche con esperienza) da inserire nel proprio staff.
Le attività previste per i ruoli tecnici sono essenzialmente:
- Sopralluoghi propedeutici all’esecuzione dei cantieri e in fase di offerta/gara d’appalto;
- Coordinamento delle risorse in campo, gestione e supervisione dei cantieri, rapporti con i tecnici della Committente o D.LL., acquisizione dei dati di campagna (stesura report stratigrafici, assistenza all’esecuzione di prove in foro, ecc.);
- Stesura della reportistica tecnica relativa alle indagini e/o ai lavori eseguiti
- Capacità di interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali (sicurezza, amministrazione, acquisti, direzione, ecc.) nella fase di programmazione, esecuzione e chiusura delle commesse;
- Laurea in geologia;
- Capacità di lavorare in team, di sapersi rapportare con i colleghi, le maestranze operative e le diverse figure presenti normalmente in un cantiere (Committente, Direzione Lavori, CSE, ecc.);
- Padronanza della lingua italiana e capacità di scrittura in italiano corretto (report tecnici e normale corrispondenza tecnico/amministrativa);
- Disponibilità a trasferte temporanee. Normalmente i cantieri sono ubicati nel Nord Italia (80%) e talvolta in Centro Italia (20%);
- Buona conoscenza dell’ambiente Windows (Excel, Word, Outlook, Power Point) e capacità di apprendere software (piuttosto semplici) dedicati all’elaborazione dei dati acquisiti in campo;
- Flessibilità, capacità di adattamento e propensione al problem solving.
L’azienda opera con standard qualitativi elevati e committenti di primaria importanza a livello nazionale ed è alla ricerca di collaboratori motivati e concreti sui quali puntare, in un’ottica di valorizzazione delle risorse attraverso la formazione, un trattamento economico di buon livello e opportunità di crescita interna.
Sede di lavoro Due Carrare (PD).
Annuncio rivolto a candidati di entrambi i sessi.
I candidati possono inviare il CV in formato europeo, corredato di foto all’indirizzo segreteria@georicerche.com, unitamente al modulo relativo alla Privacy (ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679), scaricabile dal sito aziendale (www.georicerche.com) nell’area “Contatti”.
PUBBLICATO IL 10/09/2024
ANNUNCIO
Studio di Geologia Dott. Carlo LURATI ricerca Neo laureato in geologia o similare (anche con Laurea Triennale) per collaborazione professionale
Sede di lavoro Solbiate con Cagno (Co)
Requisiti richiesti:
- Residenza provincia di Como-Varese (preferenziale)
Capacità di utilizzo dei programmi:
- Word
- Excel
- Autocad (preferenziale)
- Corel draw
o comunque capacità di utilizzo di programmi di disegno e/o grafica.
Inviare curriculum a : info@geocipo.it
PUBBLICATO IL 26/08/2024
ANNUNCIO
CTR Gruppo WhiteLab Spa ricerca:
Requisiti:
• Laurea in geologia o similare;
• Residenza in zona Mantova e Cremona o disponibilità al trasferimento;
• In possesso di patente di guida valida tipo B o superiore;
• Eventuale esperienza minima nel campo delle prove in sito ed in laboratorio, per indagini su calcestruzzo e acciaio e su terreni di fondazione, sottofondi stradali e conglomerati bituminosi;
• Capacità di lavorare in team in collaborazione col proprio responsabile;
• Disponibilità a eventuali trasferte giornaliere per brevi ed occasionalmente anche lunghi periodi
• Predisposizione al lavoro in cantiere anche in situazioni particolari quali il lavoro in quota
Descrizione mansioni:
La risorsa, sotto la diretta supervisione del responsabile di settore, si occuperà delle attività di campionamento, delle prove in laboratorio ed in sito, sul cantiere in provincia di Mantova, eventualmente su richiesta del Committente anche in periodi festivi e prefestivi od in orari notturni, della redazione dei verbali e della manutenzione delle attrezzature utilizzate.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
• Prove specifiche in sito, che includono le indagini per geotecnica stradale (prove di carico su piastra, prove di densità in sito, carotaggi su conglomerati bituminosi) e prove sui materiali (confezionamento di provini di calcestruzzo, slump-test, prelievo di acciaio, ecc..);
• Attività di campionamento, anche a fini di analisi ambientali sulle seguenti matrici: acque, terreni;
• Redazione del verbale di campionamento e di accettazione dei campioni mediante sistemi informatici, spedizione al laboratorio autorizzato, logistica campioni;
• Manutenzione ordinaria delle attrezzature utilizzate per le attività di campionamento.
Inviare CV a: nicola.montagnini.ext@whitelab.it e michele.rocchetto@whitelab.it
PUBBLICATO IL 27/06/2024
ANNUNCIO
SOCIETA’
Società svizzera, cerca giovane laureato/a in geologia per inserimento graduale nel proprio organico.
MANSIONI
Per cantieri di perforazione: sopralluoghi tecnici, offerte, logistica, direzione lavori, problem solving , rendicontazione dei costi, calendario lavori.
Per attività consulenziale in vari ambiti delle scienze geologiche: rilievi e misurazioni in sito, report specialistici.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Sono richieste ottime capacità organizzative, relazionali e informatiche.
Per l’attività di supervisione in cantiere è necessario godere di buona salute.
Le conoscenze linguistiche saranno valutate positivamente.
La conoscenza di Autocad sarà valutata positivamente.
REQUISITI MINIMI
• Residente in provincia di Varese o Como o VCO;
• Laurea triennale in Scienze della Terra;
• Età 22-35 anni;
• patente B.
Inviare CV e qualche riga di presentazione a fre.geologo@gmail.com
Sarà garantita una risposta a chi soddisfa i requisiti minimi.
PUBBLICATO IL 20/05/2024
ANNUNCIO
Studio Associato di Geologia AB&C con sede operativa a Busto Arsizio (VA) e Gamalero (AL) opera nel campo della geologia ambientale e della geotecnica prevalentemente per ambiti industriali di primaria importanza nazionale. Offre servizi di consulenza ambientale anche di tipo legale, DL di interventi di bonifica, commissiona e segue indagini ambientali e geotecniche su tutto il territorio nazionale. Cerca geologo/a Junior da inserire nel proprio organico anche neolaureato o con esperienza di alcuni anni, con disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale di durata generalmente settimanale per assistenza cantieri ambientali e geotecnici alternata ad attività di ufficio.
Si richiede la necessità di patente di guida B.
Preferibile conoscenza della lingua inglese.
Richiesta padronanza software GIS e AUTOCAD.
Tipologia contratto di lavoro: contratto a tempo indeterminato.
Per info e invio CV: abc@studioassociatoabc.it
PUBBLICATO IL 09/04/2024
ANNUNCIO
Solid Project s.r.l. di Verona, società operante nel consolidamento fondazioni con micropali presso infissi e resine espandenti in tutta Italia, cerca tecnico (preferibilmente nella città di Milano; Pavia o Bergamo), o ufficio con partita iva, che esegua sopralluoghi presso enti pubblici o privati nella regione Lombardia.
Lo scopo del sopralluogo è quello di reperire informazioni come: planimetria del fabbricato, eventuali relazioni geologiche, informazioni storiche, eseguire prove geotecniche a seconda delle proprie competenze. Redigere un'offerta tecnico-economica mediante il supporto del nostro ufficio tecnico. Il lavoro è remunerato mediante provvigioni.
Per informazioni contattare il numero 045-2427501 (8.30-12.30)
o scrivere all'indirizzo e-mail amministrazione@solidproject.it
PUBBLICATO IL 13/02/2024
ANNUNCIO
Studio Tecnico di Geologia in Monza cerca geologo giovane o neolaureato per inserimento nel nostro organico a scopo di assunzione a tempo indeterminato.
Se interessati scrivere a : f.valentini@geotecnoindagini.it
PUBBLICATO IL 06/02/2024
Ellegi srl (www.lisalab.com), nata agli inizi degli anni 2000 come start up del Centro Comune di Ricerca dell'Unione Europea, da due decenni produce sistemi interferometrici con piattaforma terrestre (GBInSAR) per l’osservazione dei pericoli naturali e fornisce servizi di monitoraggio in ambito mondiale.
Il nostro core business è la produzione e la vendita di sistemi GBInSAR e lo svolgimento di servizi di monitoraggio utilizzando i nostri sistemi per la misura degli spostamenti, fornendo soluzioni di mappatura delle deformazioni in una varietà di ambiti, quali: la protezione civile, la prevenzione dei pericoli naturali e dei rischi geologici, l’ingegneria civile e ambientale e nelle scienze della Terra.
Siamo alla ricerca di uno candidato da inserire a tempo pieno nel nostro staff come GBInSAR Monitoring Specialist con un background in ambito geologico, scienze ambientali o in ambiti scientifici equivalenti.
La sede lavorativa è a Rovello Porro CO.
La figura che stiamo cercando entrerà a farà parte del team che si occupa dell’erogazione dei servizi di monitoraggio dei pericoli naturali ed eseguirà le campagne di monitoraggio GBInSAR, l’analisi dei dati raccolti, il controllo della loro qualità e la redazione dei report di analisi con la consegna dei relativi risultati.
Tipici fenomeni oggetto del servizio di monitoraggio dei pericoli naturali sono i versanti attivi, le frane e le DGPV, le pareti rocciose, i ghiacciai i vulcani e/o le strutture antropiche poste nelle loro vicinanze.
Questo ruolo richiede una buona capacità di analisi dei dati di telerilevamento e l’utilizzo dei sistemi GIS, ottime capacità di scrittura e comunicazione e attitudine al problem solving.
Il candidato ideale dovrebbe essere un appassionato del mondo del monitoraggio e delle attività di analisi dei dati in generale ed essere predisposto ad affrontare la sfida di imparare ogni giorno cose nuove e applicare le proprie capacità in nuovi ambiti/applicazioni.
Si richiede:
• Laurea o Laurea Magistrale in Geologia o altre discipline Scientifiche affini.
• Interesse e predisposizione alle attività di monitoraggio e all’analisi dati;
• Predisposizione/esperienza nello svolgimento di attività in campo ed in particolare in ambito montano, su ghiacciai e su vulcani sia in ambito nazionale che internazionale;
• Familiarità con la suite Microsoft Office (inclusi Word, PowerPoint ed Excel).
• Conoscenza della lingua inglese di livello C (scritto e parlato);
• Conoscenza dei pacchetti software ESRI ArcGIS;
• Preferibile, ma non vincolante, conoscenza pregressa dei sistemi GBInSAR e/o fondamenti di telerilevamento e delle tecniche di monitoraggio di fenomeni naturali e/o di altre tecniche di rilevamento;
I primi mesi provvederemo a formare ed istruire il candidato prescelto all’impiego della nostra tecnologia e all’utilizzo dell’hardware e del software da noi prodotti e impiegati.
Proponiamo un’assunzione a tempo pieno con contratto Commercio e Servizi, ma valutiamo anche altre possibilità di collaborazione che siano comunque funzionali al raggiungimento degli obbiettivi sopra descritti.
Se interessati inviare CV a Jobs@lisalab.com con indicato in oggetto: Candidatura per GBInSAR Monitoring Specialist
PUBBLICATO IL 27/11/2023
ANNUNCIO
Lo Studio Prealpino di Geologia, con sede in Arluno (MI) opera nel campo della geologia, idrogeologia e delle bonifiche ambientali, cerca un neolaureato o laureato con due/tre anni di esperienza da inserire nel proprio gruppo di lavoro.
Requisiti:
• Laurea in geologia o scienze ambientali;
• Buona conoscenza degli applicativi office: word ed excell;
• Automunito;
• Residenza Milano/Ovest Lombardia;
• Dinamicità e voglia di imparare;
• Disponibilità a trasferte giornaliere;
La nostra offerta:
• Contratto di lavoro: collaborazione a partita IVA;
• Formazione professionale continua grazie alla collaborazione con i soci dello studio e altri
professionisti coinvolti nelle attività;
• Possibilità di partecipare a tutte le fasi di esecuzione dei lavori;
• Ambiente di lavoro informale e stimolante sempre a contatto con tutti gli aspetti dell’attività
professionale;
• Possibilità di imparare l’utilizzo di strumenti e applicativi software di proprietà dello studio;
Sono considerate competenze preferenziali:
• la capacità di utilizzo di applicativi quali Autocad 3d o LT, QGis, Arcview, Surfer, applicazioni per la costruzione di stratigrafie e sezioni geologiche, programmi per l’interpretazione di prove e indagini in sito (CPT, SCPT, CPTU, SPT, ecc);
• esperienza nel settore indagini e bonifiche di siti contaminati, indagini geognostiche e geotecniche, pianificazione territoriale, topografia, idrogeologia, gestione rifiuti.
Inviare CV a: info@geologiaprealpina.com
PUBBLICATO IL 31 OTTOBRE 2023
ANNUNCIO
MTS Engineering Srl, società specializzata nella geofisica e nella diagnostica strutturale con sede a Lecco, ricerca laureato in geologia per attività di tecnico in campo per acquisizione di dati geofisici e georadar.
Il lavoro in campo riguarda infrastrutture ed edifici esistenti, e può prevedere trasferte settimanali (5gg su 7gg) nel Nord Italia.
Viene richiesta esperienza di almeno due anni in ruoli analoghi, predisposizione all’attività in campo, buona manualità, autonomia operativa e attitudine al lavoro in team.
Si offre:
· Ambiente stimolante e in continua evoluzione
· Possibilità di crescita all’interno dell’organigramma aziendale
· Contratto di 12 mesi con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato
· Benefit aziendali da concordare
· Compenso commisurato al livello di esperienza pregressa
· Formazione e aggiornamento costante.
Se interessati inviare curriculum vitae a candidature@mtse.it indicando nell’oggetto della mail la posizione per la quale si propone la candidatura (JOB02 – GEOLOGO DI CANTIERE – SEDE DI LECCO).
PUBBLICATO IL 17/10/2023
ANNUNCIO
ECO-TER srl Azienda leader nel settore dell’Ambiente, cerca un Tecnico per la supervisione e controllo delle attività di monitoraggio di Cantiere presso il nostro sito S. Barbara (AR).
Il tecnico dovrà essere in possesso di Laurea in materie Ambientali o equivalenti con un minimo di 3 anni di esperienza nella gestione dei dati e nel controllo/esecuzione dei monitoraggi Ambientali.
Si richiede un buon utilizzo di strumenti e sistemi informatici evoluti, ottime capacità gestionali, flessibilità, problemsolving, e il possesso della Patente B.
Il tecnico si occuperà :
-di raccogliere, verificare ed elaborare i dati provenienti dal monitoraggio Ambientale dell'opera.
-redigere e condividere specifici Report, e rapportarsi con gli enti preposti.
l'impegno sarà di circa 4/5 giorni a settimana con una presenza in cantiere di circa 8 ore/gg, l’attività inizierà a fine novembre 2023 e avrà durata di circa 3 anni.
Contratto di lavoro: Partita IVA
Inviare CV a: Info@eco-ter.com
PUBBLICATO IL 13/10/2023
ANNUNCIO
ECO-TER srl Azienda leader nel settore dell’Ambiente, cerca un Assistente al Direttore Ambientale di Cantiere in Zona S. Barbara (AR).
In possesso di Laurea in materie Ambientali o equivalenti
Si richiede un minimo di 3 anni di esperienza ambientale nel settore cantieristico, con particolare conoscenza nella gestione di bonifiche, di rifiuti e delle terre rocce da scavo.
Costituisce a titolo preferenziale la conoscenza del sistema di gestione ambientale (UNI ISO14001), ed un buon utilizzo di strumenti e sistemi informatici evoluti, ottime capacità gestionali, flessibilità, problemsolving, e il possesso della Patente B.
l'impegno sarà di circa 3 giorni a settimana con una presenza in cantiere di circa 8 ore/gg,
L'attività di inizio lavori è prevista a fine Novembre, la durata complessiva è di circa 3 anni.
Contratto di lavoro: Partita IVA
Inviare CV a: Info@eco-ter.com
PUBBLICATO IL 13/10/2023
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale e che a partire dal 28/10/2024 entrerà in vigore un nuovo listino prezzi.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO