APC - Aggiornamento Professionale Continuo
L'obiettivo principale dell'APC è di garantire e migliorare nel tempo la qualità delle prestazioni professionali del geologo, in modo da:
- conferire sicurezza alle pubbliche aspettative in merito alla qualità del lavoro svolto (funzione sociale della professione di geologo);
- valorizzare i comportamenti deontologicamente corretti;
- valorizzare il contenuto del prodotto professionale verso terzi.
Tali obiettivi possono essere raggiunti mirando ad un continuo adeguamento delle competenze professionali del geologo, piuttosto che al semplice mantenimento del proprio bagaglio tecnico/professionale, vista la crescente complessità dello scenario economico/normativo nonchè dell'evoluzione del sapere scientifico e della tecnologia richiedono un continuo adeguamento delle competenze professionali del geologo.
E' pertanto necessario organizzare un efficace Programma di Aggiornamento Professionale Continuo per assicurare che tutti gli Iscritti mantengano, approfondiscano ed estendano la propria competenza professionale al fine di omogeneizzarne la preparazione e di consentirne un aggiornamento costante.
Secondo quanto definito all’art. 1 del Regolamento APC 2018 (in vigore dal 15.1.2018) per tutti i geologi iscritti all’Albo Unico Nazionale (AP ed ES) l’APC è attività obbligatoria e pertanto il dovere di curare, aggiornare e sviluppare con continuità le conoscenze tecniche e quelle delle norme correlate, oltre che le proprie competenze, al fine di garantire il corretto esercizio della professione e la corrispondenza del lavoro ai più moderni contributi scientifici ed applicativi, per una migliore qualità ed efficienza della prestazione professionale nell’interesse dell’utente e della collettività.
La violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare e, nel caso in cui un iscritto non abbia assolto all’obbligo di APC, il Consiglio dell’Ordine di appartenenza è tenuto a deferirlo al Consiglio di Disciplina Territoriale per le conseguenti azioni disciplinari (art. 8).
L’APC deve riguardare le materie oggetto della professione di Geologo e di Geologo iunior, come indicato nell’art. 4, sia che derivino direttamente dai contenuti della L. 112/1963 e del DPR n. 328/2001, sia che derivino da altre normative statali o regionali; rientrano fra i contenuti dell’APC le materie oggetto delle prove d’esame di Stato per l’accesso alla professione, le norme deontologiche ed ogni altra materia comunque funzionale all’esercizio della professione, ancorché non prevista dagli artt. 41, 42 e 43 del DPR n. 328/2001, nonché gli argomenti che riguardano i nuovi campi di intervento del geologo che si sviluppano in relazione all’evoluzione tecnica e normativa.
Come è previsto nell’art. 6 del Regolamento APC:
• ciascun periodo di APC ha durata triennale e ogni iscritto all’Albo Unico Nazionale deve conseguire 50 crediti tra il 1° gennaio del primo anno ed il 31 dicembre del terzo anno
• l’esubero di crediti acquisiti durante un triennio non è trasferibile al triennio successivo
• per i neoiscritti è obbligatorio conseguire almeno 8 CFP in materia di deontologia, obblighi previdenziali, competenze e responsabilità professionali nel primo triennio formativo di riferimento e sono tenuti ad ottemperare all’APC a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione (in caso di iscrizione nell’ultimo anno del triennio di riferimento potranno essere conseguiti anche nel triennio successivo).
In base all’art. 7 l’iscritto consegue CFP con la partecipazione (frontale o a distanza) a conferenze, convegni, corsi di aggiornamento, corsi di formazione, giornate di studio, lezioni, master, seminari, workshop ed altri eventi riconosciuti ai sensi del Regolamento; la frequenza all'evento di aggiornamento dà diritto in generale a 1 credito ogni ora o frazione di ora di formazione.
Sempre nel triennio di riferimento l’iscritto può acquisiti ulteriori crediti, fino ad un massimo di 12, derivanti da attività collegate alla cultura professionale come meglio precisate al art. 7 comma 8 lettere a ÷ i .
Il CNG ha istituito una Commissione Nazionale APC con il compito di valutare i programmi degli eventi di formazione fissandone i relativi crediti (Art. 5) e gli Ordini Regionali dovranno organizzare, promuovere e ricevere le proposte di iniziative di formazione.
L'Ordine dei Geologi della Lombardia si è attivato con il massimo impegno su questo fronte e, sulla base delle esperienze maturate in questi anni, apporterà modifiche ai corsi proposti ed alle modalità di svolgimento (frontali e/o a distanza - webinar) cercando di aderire il più possibile alle richieste avanzate dagli Iscritti.
Per facilitare l’organizzazione in modo da renderla sempre più adeguata alle necessità degli Iscritti, si richiede la massima collaborazione segnalando al proprio Rappresentante Provinciale o direttamente alla Commissione APC-Formazione di OGL, tramite la Segreteria, le richieste ed i corsi desiderati.
Per ogni informazione relativamente all’APC invitiamo a contattare la Segreteria dell’Ordine tramite il form "Contatti".
Area Personale
Calendario
PROFESSIONE GEOLOGO
Rivista digitale di OGL
Segnaliamo che per gli ISCRITTI OGL è attivo uno Sconto del 25%, sul prezzo di copertina, per l'acquisto on-line dei volumi della Dario Flaccovio Editore, utilizzando un codice PROMO da richiedere alla Segreteria OGL.
CONVENZIONE ARUBA PER KIT FIRMA DIGITALE
Segnaliamo che il CNG ha attivato per i suoi iscritti una convenzione con Aruba per l'acquisto del kit per la firma digitale.
Per ogni informazione contattare la segreteria OGL.
BOSI RICCARDO N. 988 AP DAL 19/05/2023 A TEMPO INDETERMINATO